Via Staffali, 39 - 37062

Dossobuono di Villafranca (VERONA)

Tel.  045 2221169

Fax  045 4859284

NUOVE DISPOSIZIONI PER COVID-19

Nuove disposizioni per Covid-19

Secondo le ultime disposizioni, ogni azienda deve attuare tutte le misure ritenute appropriate per garantire un adeguato livello di protezione dei lavoratori. Di seguito vi riportiamo la sintesi dei cambiamenti più rilevanti introdotti: predisposizione di un protocollo/piano di intervento interno, nomina di un COVID MANAGER e nomina di un PREPOSTO COVID.

PROTOCOLLO ANTI-CONTAGIO COVID-19
È necessario formalizzare un piano di intervento, adottando un approccio graduale nell’individuazione e nell’attuazione delle misure di prevenzione. Tale piano di intervento può coincidere con le procedure o istruzioni operative già adottate (purché opportunamente integrate), così come può costituire un addendum connesso al contesto emergenziale del documento di valutazione dei rischi.
A titolo esemplificativo, nel protocollo verranno analizzate le seguenti misure: pulizia, decontaminazione e aerazione degli ambienti di lavoro, limitazione delle occasioni di contatto, distanziamento tra le persone, dispositivi di protezione individuale, gestione casi positivi, rapporti con medico competente, misurazione temperature…).

Noi di G&P Formazione Sas e 4 Progetto sicurezza Snc siamo pronti a supportarVi con un sistema aggiornato: abbiamo ideato un protocollo per la gestione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro e privacy che si possa adattare alle caratteristiche specifiche della Vostra attività e che mette al primo posto chiarezza di informazione e sicurezza organizzativa.
I prezzi per la stesura del Vs protocollo variano da un minimo di € 200,00 + IVA (per le attività a basso rischio con pochi dipendenti) ad un massimo di € 600,00 + IVA (per le attività più complesse).
Avrete inoltre la possibilità di optare per un servizio di assistenza annuale Covid-19 per mantenere la documentazione aggiornata alle ultime novità.

COVID MANAGER
Per ogni azienda dovrà essere individuato dal datore di lavoro un referente unico (“COVID Manager”), con funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo e con funzioni di punto di contatto per le strutture del Sistema Sanitario Regionale. Tale referente deve essere individuato tra i soggetti componenti la rete aziendale della prevenzione ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, verosimilmente nella figura del Datore di Lavoro stesso (soprattutto per le micro- e piccole aziende) o del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), o comunque tra i soggetti aventi poteri organizzativi e direzionali.

PREPOSTO COVID
Nel caso in cui l’azienda decida di misurare la temperatura dei lavoratori e/o esterni, è necessario nominare un preposto interno Covid per lo specifico trattamento di dati personali e particolari.
Al preposto verrà conferito l'incarico di compiere specifiche attività di trattamento dei dati di natura personale e particolare come supporto al titolare del trattamento rispettando le procedure indicate nella nomina.