Via Staffali, 39 - 37062

Dossobuono di Villafranca (VERONA)

Tel.  045 2221169

Fax  045 4859284

CORSO BLSD - USO DEL DEFIBRILLATORE

CORSO BLSD - USO DEL DEFIBRILLATORE

Nei Paesi Occidentali l’arresto cardiaco rappresenta la prima causa di morte.
L’arresto cardiaco può colpire chiunque, quasi sempre senza preavviso e talvolta persone senza una storia clinica di cardiopatia.
Nei corsi di primo soccorso si sottolinea l’importanza di agire prontamente con la rianimazione cardio-polmonare , nota anche come "massaggio cardiaco”, fino a quando non arrivano i soccorsi.
Se si ha la fortuna di avere a portata di mano anche un defibrillatore , però, è fondamentale intervenire tempestivamente anche con questo strumento.
I nuovi defibrillatori, automatici e semiautomatici, sono regolarmente registrati presso la centrale operativa del sistema sanitario del territorio, in modo che il 118, allertato dell’emergenza, possa indicarne l’ubicazione precisa in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Il 28 agosto 2021 è entrata in vigore la legge n. 116, con lo scopo di espandere l’obbligo di dotazione DAE in alcuni luoghi pubblici (prima di allora l’obbligo del DAE era limitato alle società e associazioni sportive, sia dilettantistiche che professionistiche), tra i quali:
uffici della pubblica amministrazione con almeno 15 dipendenti e con servizi aperti al pubblico;
porti, aeroporti e stazioni ferroviarie;
aerei, treni e navi con percorrenza continuata - senza possibilità di fermate intermedie - di almeno 2 ore.
Di conseguenza, si è reso necessario avere persone dotate dell’abilitazione all’uso del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), pronte ad intervenire qualora si manifestasse l’emergenza.
Il corso BLSD (Basic Life Support with Defibrillation), si focalizza sul corretto utilizzo del defibrillatore nei confronti di soggetti in arresto cardio-respiratorio.
Data l'importanza di questo strumento, sarebbe preferibile che anche le aziende private fornissero il defibrillatore ai propri lavoratori e la formazione sul corretto utilizzo.
Le aziende private che scelgono di adottarlo volontariamente hanno benefici fiscali con l’OT23!

Non fatevi trovare impreparati, è una SCELTA che può salvare una vita!