Via Staffali, 39 - 37062

Dossobuono di Villafranca (VERONA)

Tel.  045 2221169

Fax  045 4859284

WHISTLEBLOWING

WHISTLEBLOWING

Si sente parlare spesso di “whistleblowing”, ma quanti di noi sanno di cosa si tratta?
Con il termine whistleblowing s’intende la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”) di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno dell’ente, dell’azienda in cui opera in qualità di dipendente, di fornitore o di cliente.

PERCHÉ È FREQUENTE SENTIRE QUESTO TERMINE?
Perché il 30 marzo 2023 è entrato in vigore il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, che raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti sia del settore pubblico (amministrazioni pubbliche, enti pubblici economici, autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza o regolazione) che privato.
Per quanto riguarda il settore privato, il nuovo decreto impone l’obbligo di predisporre canali di segnalazione interni a:
-chi ha impiegato, nell’ultimo anno, la media di almeno cinquanta lavoratori subordinati;
-chi, pur non avendo raggiunto i 50 lavoratori, si occupa di specifici settori (servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio, sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente, ecc.) o ha adottato i modelli di organizzazione e gestione di cui al decreto 231/2001.

COSA SI PUÒ SEGNALARE?
Si possono segnalare violazioni di una legge o regolamenti, minacce di interesse pubblico, corruzione e frode e/o a gravi e specifiche situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica, discriminazioni e molestie sul posto di lavoro, uso improprio di dati, ecc.
Si escludono dall’ambito applicativo le contestazioni e le richieste legate ad un interesse di carattere personale e le semplici “lamentele”.

COME INVIARE UNA SEGNALAZIONE?
La trasmissione delle informazioni deve avvenire secondo un canale prioritario dedicato, in grado di garantire la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta, nonché del contenuto della segnalazione.
La segnalazione può essere:
- INTERNA : nell’ambito del contesto lavorativo attraverso una procedura (anche con l’ausilio di crittografia o piattaforme informatiche che garantiscano adeguati standard di sicurezza per tutelare l’identità dei segnalanti, e conformi in materia di trattamento dei dati personali).
- ESTERNA : attraverso il sito di ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) al seguente link: https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/
Si ricorre a questo tipo di segnalazione se si teme che una segnalazione interna possa determinare una ritorsione o se l’azienda/ente non è obbligata ad attivare un canale di segnalazione interno;

-attraverso DIVULGAZIONE PUBBLICA : per chi non ha ricevuto riscontro nei termini previsti da una segnalazione interna ed esterna o se si hanno validi motivi per ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;

CHI INVIA UNA SEGNALAZIONE DEVE TEMERE DI PERDERE IL LAVORO?
Il D.Lgs. n. 24/2023 amplia le tutele in caso di segnalazioni di illeciti, estendendo l’ambito applicativo soggettivo e le procedure per preservare i soggetti segnalanti da possibili ritorsioni.


4 PROGETTO SICUREZZA SNC può analizzare l’adeguatezza dal punto di vista privacy delle procedure da voi stabilite! Per maggiori informazioni scrivere a privacy@4progettosicurezza.it

Vuoi saperne di più? Giovedì 26/10 dalle 08.30 alle 12.30 si terrà un corso di formazione in materia di privacy dove verrà trattato anche questo tema. Potrai partecipare in presenza presso la nostra sede oppure in videoconferenza (iscrizioni al seguente link https://corsi.sicurezzalavoroverona.com/privacy/privacy)