Via Staffali, 39 - 37062

Dossobuono di Villafranca (VERONA)

Tel.  045 2221169

Fax  045 4859284

PATENTE "A CREDITI"

PATENTE "A CREDITI"

Il Decreto Legge del 2 marzo 2024, n. 19, successivamente alla sua conversione in Legge, apporterà sostanziali modifiche all’art. 27 del D.Lgs. 81/2008 in merito alle imprese ed ai lavoratori autonomi che ricadono nel Titolo IV del testo unico sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, ovvero coloro che operano nei cantieri temporanei o mobili.

Dal 1 ottobre 2024 bisognerà essere in possesso della patente “a crediti”, per poter continuare la propria attività lavorativa.

Deve essere richiesta alla competente sede territoriale all’Ispettorato nazionale del lavoro, che la rilascia (in formato digitale) solo se in possesso dei seguenti requisiti:

-iscrizione alla camera di commercio industria e artigianato;
-adempimento degli obblighi formativi;
-possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC);
-possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
-possesso del documento unico di regolarità fiscale (DURF).

La patente viene rilasciata con un punteggio iniziale di 30 crediti che possono essere sottratti in seguito agli accertamenti e conseguenti provvedimenti presi nei confronti del datore di lavoro o lavoratore autonomo, dirigenti e preposti.

A titolo di esempio, a seguito di:
-un infortunio mortale vengono tolti 20 crediti;
-un’invalidità permanente al lavoro, assoluta o parziale vengono tolti 15 punti;
-un’inabilità temporanea assoluta con prognosi di più di quaranta giorni vengono tolti 10 crediti.
Nei primi due casi, la patente può essere sospesa fini ad un massimo di un anno.

I crediti persi, potranno essere reintegrati frequentando i corsi di formazione di cui all’art. 37, comma 7 del D.Lgs. 81/08, trasmettendo relativo attestato all’Ispettorato del lavoro territoriale.

Inoltre, il punteggio viene incrementato di 5 crediti se l’impresa addotta i modelli di organizzazione e di gestione.

Per poter svolgere la propria attività lavorativa bisogna essere in possesso di un minimo di 15 crediti ad esclusione dei lavori di completamento dell’appalto o subappalto già in corso al momento dell’ultima decurtazione dei crediti.

Coloro che risulteranno privi della patente o in possesso di una patente con un punteggio inferiore a 15 crediti saranno soggetti ad una sanzione amministrativa da 6.000 a 12.000 euro ed all’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici.

Le imprese in possesso di qualifica SOA (Società Organismi di Attestazione), non sono tenute al possesso della patente.