MODIFICHE AL TESTO UNICO DELLA SICUREZZA
Cosa cambia con il DECRETO LEGGE 31 ottobre 2025, n. 159
In data 31 ottobre 2025 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge 159/2025 in vigore dalla data di pubblicazione recante “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”.
Ecco quali sono le misure di maggior rilevanza introdotte:
Badge digitale di cantiere
Evoluzione del “tesserino di cantiere” (già previsto dal D.Lgs. 81/08) sotto forma di tessera elettronica di identificazione dotata di un codice univoco anticontraffazione (es. QR code) contenente gli elementi identificativi del dipendente, obbligatoria per le imprese che operano all’interno di cantieri edili in regime di appalto o subappalto, pubblico o privato.
Il badge sarà esteso anche ad altri settori lavorativi considerati a rischio alto che saranno individuati tramite specifici decreti attuativi.
DPI: indumenti di lavoro
Secondo la normativa vigente, il datore di lavoro deve mantenere in efficienza i DPI assicurandone anche le condizioni di igiene, mediante la loro manutenzione, riparazione e sostituzione secondo quanto indicato nel rispettivo libretto d’uso e manutenzione.
Il decreto estende questo obbligo anche a specifici indumenti che assumono la caratteristica di DPI, previa loro individuazione attraverso la valutazione dei rischi.
Mancati infortuni (near miss)
Il Ministero del Lavoro, entro sei mesi dall’entrata in vigore del decreto, è chiamato a emanare linee guida per la rilevazione, il tracciamento e l’esame dei mancati infortuni (near miss) nelle aziende con organico superiore a quindici dipendenti.
Sorveglianza sanitaria
il decreto specifica che i controlli sanitari obbligatori per i lavoratori, fatta eccezione per quelli in fase preassuntiva, devono essere computati nell’ambito dell’orario di lavoro.
Inoltre, viene introdotta la possibilità di visite mediche, effettuate prima o durante il turno lavorativo, per i lavoratori ad alto rischio di infortunio, in presenza di ragionevole motivo di ritenere che il lavoratore si trovi sotto l’effetto conseguente all’uso di alcool o di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Patente a crediti
Inasprimento delle sanzioni per le imprese sprovviste di patente a crediti e un generale potenziamento dell’attività di vigilanza e dei controlli da parte dell’INL
IL DECRETO È IN ATTESA DI ESSERE CONVERTITO IN LEGGE.
SEGUIRÀ L’EMANAZIONE DI DECRETI ATTUATIVI PER L’EFFETTIVA APPLICAZIONE DI QUANTO NON ANCORA SPECIFICATAMENTE DEFINITO.
NEL FRATTEMPO, È IMPORTANTE PRENDERE CONSAPEVOLEZZA DEI CAMBIAMENTI PREVISTI, PER FAVORIRE UNA CORRETTA APPLICAZIONE DELLE NUOVE REGOLE E RIDURRE EVENTUALI CRITICITÀ OPERATIVE.