Via Staffali, 39 - 37062

Dossobuono di Villafranca (VERONA)

Tel.  045 2221169

Fax  045 4859284

STOP ALL’USO DI GOOGLE ANALYTICS

STOP ALL’USO DI GOOGLE ANALYTICS

Il Garante della Privacy, con un comunicato del 23/06/2022, ha affermato che i siti web che utilizzano il servizio Google Analytics (GA) violano la normativa sulla protezione dei dati in quanto Google Analytics trasferisce i dati degli utenti negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione.
Il Garante ha quindi evidenziato la possibilità, per le Autorità governative e le agenzie di
intelligence statunitensi, di accedere ai dati personali trasferiti senza le dovute garanzie previste dal Regolamento UE.

Questo provvedimento era in origine indirizzato ad una società italiana, Caffeina Media S.r.l. a seguito di un reclamo presentato da un interessato contro la società poiché utilizzava Analytics sul proprio sito.
Caffeina Media S.r.l. ha affermato di aver continuato ad utilizzare Google Analytics anche dopo il dicembre 2021, in quanto Google stessa dichiarava di trattare soltanto cookie, dati relativi al dispositivo/browser, indirizzo IP e attività sul sito, di utilizzare Analytics solo in forma aggregata e statistica e di limitarsi a trattare solo dati anonimizzati.

Nonostante il provvedimento abbia ammonito solo la società interessata, la quale avrà 90 giorni di tempo per adeguarsi, si prevedono pesanti ripercussioni per chiunque abbia a che fare con lo strumento di Google per le analisi dei dati e del traffico web.